La misurazione della pressione nella nostra Farmacia viene effettuata con sfigmomanometri automatici ad elevata tecnologia e costantemente tarati e revisionati, in grado di misurare la pressione massima , la minima e le pulsazioni cardiache.
Il vostro medico vi consiglierà di controllare regolarmente la pressione: infatti è un metodo semplice per verificare le vostre condizioni di salute e l'efficacia della terapia che vi è stata prescritta. Il vostro medico potrà così disporre di utili informazioni sulle variazioni della vostra pressione arteriosa tra un controllo clinico e quello successivo. Vi consigliamo di riportare in un apposito libretto i valori di volta in volta misurati ed eventuali informazioni specifiche (per es. effetti indesiderati, stress o sforzi particolari, mancata assunzione delle compresse). In questo modo creerete un'ottima premessa per personalizzare il trattamento della vostra pressione.
Poiché la pressione del sangue reagisce istantaneamente alle condizioni più diverse, al momento della misurazione è importante rispettare alcune indicazioni per una migliore attendibilità dei valori misurati:
• misurare la pressione sempre allo stesso braccio e approssimativamente alla stessa ora, preferibilmente il mattino e senza aver ancora preso qualsiasi medicamento
• prima della misurazione evitare di fumare e di bere alcolici o caffè
• prima della misurazione sedersi a riposare per 5 minuti
• applicare l'apparecchio correttamente (vedere le relative istruzioni d'uso)
• durante la misurazione stare calmi, senza parlare
• se si effettua la misurazione al polso, fare attenzione ad appoggiare il braccio comodamente (ad es. seduti al tavolo) e a mantenere il polso sollevato all'altezza del cuore .
•
Definizione dell Ipertensione
(secondo WHO , Wordl Healt Organisation)
Normoteso pressione sistolica <140 mm Hg e pressione distolica >90 mmHg
Lieve Ipertensione Pressione sistolica tra 140 e 180 mm Hg e diastolica tra 90-105 mm Hg
Ipertensione moderata e Severa Pressione sistolica > 140 mm Hg e diastolica >105 mm Hg
L'ipertensione arteriosa deve essere considerata il maggior fattore di rischio per quanto riguarda la malattia arteriosa a livello coronarico, cerebrale e renale : ma è un male che si può entro certi limiti prevenire ed è sempre curabile.
Per la prevenzione è importante la riduzione del sale negli alimenti, facendo anche attenzione al sale nascosto in alcuni cibi ( alcuni salumi e formaggi, aringhe, alimenti in salamoia… ), l'attività fisica giornaliera, l'eliminazione di altri fattori di rischio come il fumo e gli elevati livelli di colesterolo.
Quando le norme alimentari e di vita non riescono a mantenere entro valori normali la nostra pressione, allora abbiamo a disposizione numerosi ed efficaci farmaci che permettono di normalizzare i valori pressori: il trattamento dell'ipertensione arteriosa deve essere efficace, protratto e controllato: è bene sapere che solo raramente l'ipertensione guarisce, per cui è un errore interrompere il trattamento farmacologico una volta raggiunta la normalità; inoltre il trattamento deve essere controllato, per monitorare l'efficacia e la tollerabilità del trattamento, così da operare tempestivamente gli opportuni aggiustamenti terapeutici.