Ossigeno terapeutico gassoso e liquido



La nostra Farmacia può fornire subito l'ossigeno gassoso medicinale e nel giro di poche ore l'ossigeno liquido , anche a domicilio.
Si ricorda che l'ossigeno ,essendo un medicinale, è concedibile dal SSn dietro prescrizione medica.

L'ossigeno gassoso medicinale, usato generalmente per urgenze e nel caso di malati terminali, è dispensato attraverso le farmacie territoriali sia esse pubbliche o private.

Il sistema è composto da:

- una bombola per ossigeno medicinale ad alta pressione, generalmente avente capacità geometrica fra i 7 ed i 14 litri. Esse sviluppano una quantità di ossigeno che varia da 1.200 a 3.000 litri di gas, a seconda della sopracitata capacità geometrica;
- un riduttore di pressione con selettore di flusso(dispositivo medico), il quale permette di selezionare la quantità di litri al minuto che il medico ha indicato;
- la cannula o la maschera nasale e l'umidificatore (dispositivi medici).




Ossigeno liquido medicinale
L'ossigeno liquido medicinale, usato generalmente per l'ossigenoterapia a lungo termine, è dispensato attraverso le farmacie territoriali pubbliche e private, e, in alcuni casi, direttamente dalle ASL.
Il sistema è composto da:

- un contenitore criogenico base per ossigeno liquido medicinale (dispositivo medico), avente capacità geometrica fra i 20 ed i 45 litri. Essi sviluppano una quantità di ossigeno che varia da 15.000 a 40.000 litri di gas, a seconda della sopracitata capacità. All'interno del contenitore l'ossigeno liquido si trova a circa 180 gradi sotto zero, ha una serpentina che permette al prodotto di gassificare, fino a raggiungere la temperatura ambiente, un riduttore di pressione con selettore di flusso, che consente di impostare la quantità di litri al minuto prescritta dal medico, ed un doppio sistema di valvole di sicurezza.
- un contenitore criogenico portatile (dispositivo medico) di volume compreso tra 0,5 e 1,2 litri di capacità geometrica in grado di sviluppare dai 500 ai 1.000 litri di ossigeno gassoso. Lo stesso, con una semplicissima e sicura operazione, può essere riempito dal contenitore base, consentendo al paziente una mobilità ed una autonomia di alcune ore.
Questo dispositivo medico consente al paziente di proseguire la propria terapia anche al di fuori del proprio domicilio consentento nel contempo di mantenere i rapporti di relazione. Il peso di questi contenitori di ossigeno portatile è, infatti, molto contenuto, intorno ai 2-3 chilogrammi. I componenti ed il funzionamento sono pressoché identici a quelli del contenitore base.
- la cannula o la maschera nasale e l'umidificatore (dispositivi medici).

I sistemi sopra descritti , sono in genere forniti in comodato d'uso gratuito dalle società che distribuiscono l'ossigeno medicinale.