La somministrazione di piante medicinali ascopo terapeutico è la più antica espressione della medicina dell'uomo.
Le preparazioni fitoterapiche agiscono in virtù di una serie della presenza di una serie di principi attivi che formano un fitocomplesso che agisce grazie all'azione complementare e al potenziamento reciproco delle singole sostanze presenti nella pianta.
Aspetti favorevoli della fitoterapia:
-Ricchezza delle piante medicinali
-Varietà delle indicazioni terapeutiche
-Ridotta tossicità (chiedi sempre al medico o al farmacista)
-Facile somministrazione anche a bimbi e ad anziani anche in concomitanza con altre terapie.
Le preparazioni fitoterapiche disponibili sono moltissime, dalle classiche tisane ottenute dalle parti botaniche delle piante essiccate ad altre più innovative quali:
-TINTURA MADRE:preparazioni liquide ottenute tramite macerazione alcolica delle parti fresche delle piante in acqua e 10% di alcool per 21 giorni.
-MACERATO GLICERICO (vedi gemmoterapia)
-ESTRATTO SECCO
La fitoterapia è una metodologia terapeutica allopatica, che utilizza principi attivi di origine vegetale.
A tutti noi piace l'idea di poter risolvere un piccolo disturbo utilizzando appropriatamente un fitocomplesso anziché una sostanza sintetizzata chimicamente, convinti che l'impatto che il corpo umano ha con sostanze con le quali è stato a contatto da milioni di anni, sia più dolce.
I prodotti fitoterapici venduti nella nostra farmacia sono selezionati secondo rigidi criteri scientifici, che garantiscono la qualità del prodotto stesso sia nella forma che nella sostanza. In più di un caso abbiamo effettuato visite alle ditte produttrici prima di essere convinti della bontà dei loro prodotti
https://www.federfarma.it/FarmaciFarmacie/ConsigliFarmacista/Fitoterapia-istruzioni-uso.aspx
https://www.federfarma.it/FarmaciFarmacie/ConsigliFarmacista/Fitoterapici-in-gravidanza.aspx